Indice dei Contenuti
Il personale domestico responsabile della tutela della privacy e riservatezza della famiglia
Le priorità delle famiglie nella ricerca di personale domestico.
Nella ricerca di personale domestico, le famiglie, oltre alla professionalità e competenza nel ruolo, richiedono soprattutto caratteristiche personali ed attitudinali che possano garantire loro gli equilibri privati.
Il personale domestico ha un ruolo molto delicato, perché svolge le proprie mansioni all’interno delle abitazioni delle famiglie, con il loro lavoro entrano nella vita privata delle stesse.
La vita condivisa richiede l’osservanza di regole.
Tutti gli oggetti di valore, i beni più preziosi sono sempre visibili al personale domestico che, oltre ad essere in grado di prendersene cura in modo appropriato, deve dimostrare sempre correttezza ed integrità nel salvaguardare il contesto domestico della famiglia.
I beni di una famiglia non sono solo quelli materiali, ma soprattutto quelli di legame come i figli; infatti le tate o le babysitter a cui si delega il loro accudimento nelle ore di assenza dei genitori, devono essere persone qualificate e garantite in termini di serietà ed affidabilità.
Anche le tate devono assumere un atteggiamento professionale ed amorevole allo stesso tempo, mantenendo sempre un approccio discreto in presenza dei genitori, devono saper dare il loro supporto ma senza mai prevaricare il ruolo dei genitori.
Lavorare in una famiglia comporta degli obblighi imprescindibili: si ascolta quotidianamente discorsi di vario genere, si assiste ad eventuali telefonate, si accolgono ospiti nella residenza, può capitare di vedere documenti riservati, si partecipa a gran parte della vita della casa e si è partecipi della vita privata della famiglia.
Essere presenti quando serve e capire quando non lo si deve.
E’ importante dunque che il collaboratore domestico, comprenda quando la sua presenza è inopportuna, quando la famiglia ha la necessità di rimanere per conto proprio, quando una mamma ha la necessità di trascorrere del tempo con suo figlio e condividere giochi o semplicemente restare abbracciati, senza che sia presente la tata.
Quando la condivisione social non è consentita.
E’ fondamentale anche non assumere atteggiamenti di leggerezza e superficialità che possano ledere in alcun modo la privacy e sicurezza della casa e della famiglia: in loro assenza non devono mai essere invitati amici o parenti, mai scattare foto o video che ritraggono ambienti della casa od oggetti di valore, mai accedere ad ambienti tipo piscina o spa o appropriarsi di generi alimentari ed alcolici senza l’autorizzazione della famiglia.
Le situazioni di difficoltà indotte da eventuali comportamenti scorretti adottati dal personale domestico, in alcuni casi anche di importante gravità, hanno provocato situazioni dolose come i furti; questi sono stati studiati proprio sulla base delle pubblicazioni sui social che dimostravano chiaramente l’assenza dei proprietari nella residenza.
Saper scegliere a chi affidarsi.
La vita privata e la salvaguardia della stessa, è il bene più prezioso di una famiglia ed il personale domestico qualificato conosce perfettamente quale sia il corretto codice di condotta da seguire.
Ecco perché è importante affidarsi sempre a società competenti nel settore della selezione di personale domestico e mai fidarsi del passaparola o presunti domestici reperiti tramite annunci di lavoro.
È necessario che ogni figura professionale sia attentamente valutata e controllata prima che varchi la soglia della propria abitazione.
Milena Scardacchi
Your Angel Recruiter