Indice dei Contenuti
Gestione e cura del guardaroba, un lavoro per guardarobiera professionista
Ogni persona o famiglia, più o meno numerosa, quotidianamente dispone di una quantità di biancheria personale e della propria abitazione, che dopo l’utilizzo, ha necessità di essere trattata se macchiata, lavata, asciugata e poi stirata.
Non tutti i tessuti possono essere trattati allo stesso modo: cotone, lana, cachemire, seta solo per fare qualche esempio, richiedono trattamenti specifici e prodotti che non ne danneggino l’integrità.
L’utilizzo di lavatrici ed asciugatrici, anche se estremamente comodi nei casi di grandi quantitativi di biancheria, non sono sempre adatti a tutte le tipologie di tessuto.
Cosa cercano le famiglie
Accade spesso, parlando con le famiglie, di ascoltare racconti su “incidenti di percorso” legati ad un lavaggio sbagliato della biancheria: maglie di lana o cachemire infeltrite , macchie di colore. seta trattata come cotone o macchie palesemente visibili anche dopo il lavaggio, stiratura non di qualità di camicie da uomo.
Affidare a mani competenti il proprio guardaroba, permette un notevole risparmio di tempo e denaro.
Giorgia è una guardarobiera professionale, ha lavorato per molti anni presso case di alta moda, occupandosi di lavori sartoriali e stiratura professionale.
Da qualche anno lavora presso famiglie di alto livello, prendendosi cura del loro guardaroba.
Le competenze della guardarobiera
Tra le sue mansioni, vi è anche la pulizia ed il riordino degli armadi di tutta la famiglia, riponendo, in modo organizzato la biancheria dopo la stiratura, secondo un ordine di colore, tipologia ed appartenenza.
Giorgia cura personalmente i cambi stagione, codificando gli abiti, i soprabiti, cappotti, pellicce prima di essere riposti nelle apposite cabine armadio preposte.
Spesso le capita di dover fare anche dei lavori di rammendo (un orlo scucito, un bottone saltato…), soprattutto con l’abbigliamento dei piccoli della famiglia, che spesso si logorano durante i loro giochi e devono essere pronti nel più breve tempo possibile, soprattutto nel caso divise scolastiche.
Personale competente
Il suo lavoro è impegnativo e di grande responsabilità soprattutto per il valore dei capi che ogni giorno deve trattare.
La puntualità e l’efficenza del lavoro, sono requisiti fondamentali per una guardarobiera, al fine che la famiglia abbia per ogni esigenza quotidiana, viaggi business o di piacere, tutto il guardaroba necessario e correttamente ripiegato secondo le istruzioni fornite.
Avere personale competente ha un valore inestimabile perchè permette di avere un servizio sempre disponibile, di livello impeccabile e con massima puntualità ed efficenza.
Milena Scardacchi
Your Angel Recruiter
Articoli correlati:
Non ci sono articoli correlati.